Il progetto formativo, della durata di 150 ore, prevede in genere le seguenti caratteristiche:
- ricerche storiche utilizzando i decennali e i registri cartacei dell’archivio di Stato Civile (1866-2018);
- utilizzo di strumenti di digitalizzazione di atti (attraverso un planetario digitale);
- affiancamento degli Ufficiali di Stato Civile nella gestione della corrispondenza attraverso modalità informatiche e digitali (dirette a Consolati, Comuni, professionisti, ricercatori, ecc.).
I tirocinanti hanno l’occasione di assistere alla formazione degli atti da parte degli Ufficiali di Stato Civile (dichiarazioni di nascita, giuramento di cittadinanza; pubblicazioni di matrimonio; celebrazioni di matrimoni e unioni civili nella casa comunale; separazioni e divorzi; riconoscimenti di filiazione, dichiarazioni anticipate di trattamento, ecc.).
I tirocinanti, nel periodo formativo, affiancati dal tutor, hanno modo di visitare ed effettuare brevi ricerche presso l’Archivio storico del Comune di Livorno e l’Emeroteca, di visitare l’Archivio di Stato e l’Archivio Diocesano di Livorno, nonché di seguire i contatti dell’Ufficio con la Prefettura, il Tribunale, i Consolati Italiani al’estero, l’U. Anagrafe e l’U. Protocollo del Comune.
Comune di Livorno
Il Resp. U. Stato Civile – U. Elettorale/Leva
Dr. G. Simonetti:
tel: 0586 820473
email: gsimonetti@comune.livorno.it
Dr.ssa Bertelli:
tel: 0586 820434
email: ebertelli@comune.livorno.it