Nell’ambito dei Seminari del Vicino Oriente 2019 il dott. Stefano Anastasio della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze terrà una conferenza dal titolo:
‘Archivi storici fotografici e archeologia: l’esempio della Cittadella di Amman in Giordania’. Venerdì 22 marzo, 10:30 – Palazzo Ricci aula R6, via del Collegio Ricci, 10.
Focus – Gli archivi storici fotografici stanno ricevendo un’attenzione sempre maggiore da parte degli archeologi. Pertanto, è arrivato probabilmente il momento di riflettere sulla metodologia con cui questi archivi vengono utilizzati per la ricerca; in modo particolare, è auspicabile che vengano definiti alcuni standard e “buone pratiche” da seguire per la pubblicazione di questi archivi, così da permetterne il corretto uso da parte della comunità scientifica. Questo intervento presenta un caso-studio significativo, ossia quella della Cittadella di Amman, in Giordania, vista attraverso le fotografie degli anni Venti e Trenta del Novecento scattate da Keppel Archibald Creswell e da Renato Bartoccini: attraverso questi esempi, si tenterà di offrire una sintesi dei vari tipi di informazione che si possono trarre dalle foto di archivio, dando inoltre alcuni consigli sugli accorgimenti da seguire per effettuare una ricerca in un archivio fotografico e su quali strumenti utilizzare per imparare a riconoscere materiali e tecniche fotografiche antiche.