In occasione di Pisa in Fiore 2019, il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere organizza dei tour guidati per la città, in collaborazione con il Liceo Scientifico Ulisse Dini, il Sistema Museale di Ateneo e Stairway to Event.
Nell’ambito delle iniziative legate a Fior di Città, gli studenti del Liceo Scientifico “U. Dini”, diventeranno delle guide speciali, che accoglieranno i visitatori e racconteranno la loro esperienza di alternanza scuola-lavoro, mostrando gli elaborati prodotti.
Domenica 14 aprile, dalle ore 16:00 alle ore 20:00, gli studenti della IV F accompagneranno i visitatori alla scoperta della Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa, e li guideranno alla comprensione di alcuni miti, mentre dalle ore 16:00 alle ore 19:00 racconteranno la storia dei cosiddetti Bagni di Nerone.
Questa iniziativa rientra nel Progetto PON – Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione intitolato “APPisa, oltre la Torre”, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti l’idea di cittadinanza attiva e propositiva attraverso realizzazioni di percorsi di apprendimento sul territorio pisano.
Il progetto, articolato in cinque moduli, vede protagonisti alcune classi del Liceo Scientifico “Dini” di Pisa supportate da Università, Fondazione Palazzo BLU, Comune, Soprintendenza.
L’incontro in Gipsoteca rappresenta la restituzione del quarto modulo, dal titolo “Conoscendo Pisa, a piedi, con le mani e tutti i sensi” dedicato all’esplorazione e conoscenza, fisica e digitale, del patrimonio culturale.
Il modulo, coordinato da Isabella Giannettoni e Chiara Tarantino, organizzato con il Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, ha introdotto i ragazzi alla Gipsoteca di Arte antica, aiutandoli a sperimentare un nuovo approccio all’arte classica, riscoprendo l’attualità dei messaggi che essa tramanda.
In questa occasione, gli studenti hanno sperimentato anche nuove tecnologie (programmi informatici e App) e si sono confrontati con la disabilità visiva, realizzando un busto in 3D di Giulio Cesare accompagnato dalla didascalia in braille.