Mercoledì 22 Maggio 2019, alle ore 11.00, presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa), Fabio Fabiani (Università di Pisa) e Claudia Rizzitelli (Soprintendenza ABAP per le province di Pisa e Livorno) terranno una conferenza dal titolo: “Una necropoli longobarda tra rovine romane (Area Scheibler-Pisa)”.
Introduce Federico Cantini (Università di Pisa).
La necropoli arricchisce il quadro del popolamento di età longobarda, consentendo di riconoscere nuclei insediativi rivolti alla gestione delle risorse del suburbio. La composizione e la tipologia dei corredi permettono inoltre di articolare maggiormente la struttura sociale e il complesso di rituali, di convenzioni sociali e di costumi che caratterizzavano la società locale.
La conferenza rientra nelle attività del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere -Università di Pisa, del Dottorato in Scienze dell’Antichità e Archeologia -Università di Firenze, Pisa e Siena e della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici -Università di Pisa.