Martedì 28 e mercoledì 29 maggio 2019, a Pisa, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il progetto di ricerca “Etica scienza democrazia” coordinato dal prof. Adriano Fabris, organizza un workshop di approfondimento sul tema “L’età dei populismi”.
Sono previsti una serie di incontri e dibattiti che si terranno tra la sede di via dei Mille e quella di via Paoli: gli incontri serviranno ad approfondire il tema del populismo sotto vari aspetti con relatori d’eccezione.
L’ingresso è libero.
Presentazione del Workshop
Cos’è davvero il populismo? È un pericolo per la democrazia o può rappresentare la possibilità di sua rigenerazione? Quali categorie devono essere usate per interpretare correttamente i movimenti politici populisti, che oggi si vanno affermando sul panorama italiano ed europeo?
Il concetto di populismo rimane ancora sfumato ed equivoco, nonostante il termine sia oggi uno dei più ricorrenti e abusati nel dibattito pubblico e l’attenzione ad esso dedicata dalla comunità accademica e dal mondo della cultura sia imponente.
Il workshop “L’età dei populismi”, organizzato a Pisa, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, dal prof. Adriano Fabris e dal dott. Antonio Masala, ha tra i suoi obiettivi quello di investigare il tema del populismo in una prospettiva multidisciplinare, guardando al suo rapporto con la società, la politica, la storia, la scienza, la comunicazione.
Qual è la vera sfida che il populismo pone alla democrazia italiana e all’Unione Europea? A discuterne, in una prospettiva di studio e di aggiornamento per i giornalisti, saranno importanti personalità accademiche, tra le quali:
- Pierluigi Barrotta,
- Michele Battini,
- Alessandro Campi,
- Adriano Fabris,
- Giovanni Orsina
- Damiano Palano.
Che cosa dicono le elezioni europee sulla composizione dei quadri politici nazionali? L’attualità e la problematicità politica e storica del fenomeno populista verrà analizzata alla luce dei risultati delle elezioni europee nella Tavola Rotonda “Il populismo visto dai giornalisti”, moderata da Antonio Valentini, che vedrà la partecipazione di voci autorevoli del giornalismo italiano e internazionale:
- Bruno Manfellotto, già direttore dell’Espresso,
- Mario Sechi, ideatore di List,
- Marcello Veneziani, editorialista del il Tempo.