Alla pagina web di Ateneo https://www.unipi.it/index.php/scuole-specializzazione/item/15510-bando-di-concorso-per-l-ammissione-alla-scuola-di-specializzazione-in-beni-archeologici-a-a-2019-2020 è stato pubblicato il bando di concorso per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici – a.a. 2019/2020.
La scadenza per presentare domanda è fissata per le ore 11:00 del 7 ottobre 2019.
La Scuola
La Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Pisa intende fornire agli specializzandi le competenze necessarie per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio archeologico e per intraprendere la strada della libera professione.
Mira quindi a formare degli specialisti del settore con un profilo specifico, in grado di operare con funzioni di elevata responsabilità in strutture pubbliche e/o private sia in Italia sia all’estero, anche in riferimento all’attività di organismi internazionali.
Dall’anno accademico 2018-2019 sono stati attivati nuovi corsi e laboratori destinati ad approfondire alcune tematiche archeologiche e a preparare gli allievi al mondo della libera professione:
- Archeologia funeraria
- Numismatica
- Paleobotanica
- Archeologia e libera professione
- Amministrazione e gestione dei Beni Culturali
- Comunicazione e management dei Beni Culturali