Il 23 e 24 settembre 2019, presso la Sala Pro Rettori del Palazzo alla Giornata dell’Università di Pisa (Lungarno Pacinotti 43, PI) si svolgerà la Conferenza internazionale Histories of Trade as Histories of Civilizations, che rientra nel programma di attività del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
La conferenza
L’obiettivo della Conferenza “Histories of Trade as Histories of Civilizations” è quello di analizzare le Storie del Commercio, intendendole come un specifico genere letterario che, nell’Europa del Settecento, ha investigato i cambiamenti generati dalla società commerciale, e che ha indagato la relazione tra, da una parte, la creazione della ricchezza e, dall’altra, la nascita ed il declino delle società. Ricostruire la storia del commercio equivaleva in sostanza a riflettere sulla civiltà e sul colonialismo europei.
Organizzazione scientifica
Antonella Alimento (Università di Pisa) – antonella.alimento@unipi.it
Segreteria organizzativa
Aris Della Fontana (Scuola Normale Superiore, Pisa) – aris.dellafontana@sns.it
English version
International Conference
The objective of the Conference Histories of Trade as Histories of Civilizations is to analyze the Histories of commerce, understood as a peculiar literary genre that in eighteenth-century Europe investigated changes generated by commercial society, and reflected on the relationship between the creation of wealth and the birth and decline of civilization. In conclusion, these works turned into genuine histories of European civilization and colonialism.