Il giorno 1 ottobre 2019, alle ore 8:30 presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (Aula PAO-B1, Palazzo Carità, via Paoli 15) la professoressa Anna Marmodoro (Oxford University) e la prof. Cristina D’Ancona presenteranno il volume di Marco Zambon: «Nessun dio è mai sceso quaggiù». La polemica anticristiana dei filosofi antichi (Carocci, Roma 2019). Sarà presente l’autore.
La presentazione si inserisce nel corso di Storia della Filosofia tardoantica.
Il libro in breve
L’espansione del cristianesimo nell’Impero romano, tra II e VI secolo, è stata accompagnata da un processo multiforme di selezione, interpretazione e appropriazione del patrimonio culturale greco-latino da parte di coloro che si erano convertiti alla nuova religione o erano nati in essa. Tale processo ha provocato la reazione, spesso diffidente o ostile, delle persone comuni, delle autorità e degli intellettuali.
Il libro si occupa delle ragioni per le quali, nel corso dell’età imperiale, un buon numero di filosofi di tradizione platonica ha preso posizione contro i cristiani e composto anche scritti destinati a confutarne la dottrina.
Contro la pretesa dei cristiani di essere anch’essi filosofi, anzi, gli unici, i platonici loro avversari obiettavano che il cristianesimo è per sua natura una dottrina non filosofica, sia perché fondato sulla fede (quindi irrazionale), sia perché i suoi contenuti sono contraddittori e, in ciò che hanno di vero, non fanno che copiare insegnamenti provenienti da tradizioni più antiche e autorevoli, mentre, in ciò che hanno di originale, sono del tutto falsi e insensati (© Carocci 2019).
Info e contatti
Cristina D’Ancona – cristina.dancona@unipi.it