Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre presso la Domus Mazziniana (via Giuseppe Mazzini 71, Pisa) si svolgeranno due incontri dedicati al tema Fare la Rivoluzione – Raccontare la Rivoluzione, con la presentazione del volume di Piero Brunello, Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, e degli Scritti garibaldini di Ippolito Nievo, appena pubblicati nell’edizione nazionale curata dall’editore Marsilio di Venezia.
Questi due appuntamenti sono i primi due incontri del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo, Lungottocento, promosso dalla stessa Domus Mazziniana, dall’insegnamento di Storia del Risorgimento del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Comitato Per il Risorgimento di Pisa.
Programma
Il primo incontro si svolgerà giovedì 14 novembre, alle ore 18:00, presso l’aula seminari della Domus Mazziniana. Interverranno:
- Gian Luca Fruci, docente di Storia del Risorgimento all’Università di Pisa;
- Pietro Finelli, direttore della Domus Mazziniana,
- Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana
- Piero Brunello, docente di Storia sociale all’Università “Ca’Foscari” di Venezia.
Il secondo incontro si svolgerà venerdì 15 novembre, sempre alle ore 18:00 presso la Domus Mazziniana. Discuteranno degli scritti di Nievo il curatore del volume Maurizio Bertolotti e Annalisa Nacinovich, studiosa di letteratura italiana, docente del Liceo Scientifico “F. Buonarroti”.
Il seminario
Lungottocento si propone di essere un momento di riflessione e dibattito tra studiose e studiosi di formazione e sensibilità diverse, ma accomunati dall’interesse per la storia del XIX secolo in tutti i suoi diversi aspetti, e dallo sforzo di restituirne in pieno la complessità rifiutando letture monodimensionali e semplificatorie.
Informazioni e contatti
tel. 05024174