Nell’ambito dei Seminari di Storia dell’arte contemporanea organizzati dal Corso di Laurea Magistrale in SAVS, Storia e Forme delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, venerdì 29 novembre, alle ore 16:00, nell’aula G1 del Polo ex-Guidotti (via Trieste 40, Pisa) si terrà la presentazione del libro: Marilena Pasquali, Giorgio Morandi. Il sentimento delle cose.
Il volume, edito da Gli ori, è un’ampia e articolata indagine sull’opera di Giorgio Morandi, composta da tre distinte sezioni, dedicate rispettivamente al percorso dell’artista; a una ricca serie di temi e approfondimenti sul metodo operativo e sulla poetica morandiana; a problemi di fortuna critica.
Marilena Pasquali, storica dell’arte, è studiosa di riferimento di Giorgio Morandi. Ha fondato nel 1993 e diretto fino al 2001 il Museo Morandi di Bologna, ha curato importanti mostre e volumi (tra cui i carteggli di Morandi con Brandi, Ragghianti, Raimondi) ed è presidente del Centro Studi Giorgio Morandi di Bologna e del Comitato per il Catalogo delle Opere di Morandi. A sua cura è stato pubblicato il catalogo ragionato degli acquerelli (1991) e dei disegni di Morandi (1994) e, recentemente, il volume Morandi. Catalogo Generale. Opere catalogate tra il 1985 e il 2016.
La presentazione del volume sarà introdotta da Mattia Patti, presidente del Corso di Laurea in SAVS, e sarà animata da un intervento di Lara Conte.
Lara Conte insegna storia dell’arte contemporanea al DAMS dell’Università Roma Tre. Le sue ricerche sono incentrate sullo studio dell’arte e della critica del secondo dopoguerra, con particolare attenzione alle pratiche processuali, alla riflessione sul linguaggio della scultura, agli scambi transatlantici e alla storia delle esposizioni. Tra le sue pubblicazioni: Materia, corpo, azione. Ricerche artistiche processuali tra Europa e Stati Uniti. 1966-1970 (Electa, Milano 2010); Carla Lonzi: la duplice radicalità. Dalla critica militante al femminismo di Rivolta (con Vinzia Fiorino e Vanessa Martini, ETS, Pisa 2011); Arte italiana postbellica (con Michele Dantini; ETS, Pisa 2016); Paolo Icaro. Faredisfarerifarevedere (Mousse Publishing, Milano 2016); Gian Carozzi (Skira, Milano 2019).
Informazioni e contatti
Mattia Patti – mattia.patti@unipi.it