Giovedì 12 dicembre nel pomeriggio e venerdì 13 dicembre per tutta la giornata si svolgerà presso l’ex-chiesa di San Paolo all’Orto un convegno internazionale di studi dal titolo L’emergere della figura dell’artista nel pieno Medioevo occidentale (secoli XI-XIII).
Articolato in tre distinte sessioni, l’evento rientra tra le iniziative promosse dal Dipartimento d’Eccellenza ed affronta dal punto di vista storico-artistico uno degli aspetti più caratteristici della cultura del periodo in esame.
Studiosi di varia formazione ed esperienza si confronteranno sul ruolo delle singole personalità nel configurarsi dell’arte europea d’età romanica e gotica. Pisa e Lucca avranno un ruolo importante nel discorso, ma non mancheranno significativi interventi sui fondamenti altomedievali del fenomeno, il coevo contesto mediterraneo e le parallele esperienze cis- e transalpine.
Programma
Giovedì 12 dicembre, ore 14,30
Introduzione, Marco Collareta
Prima sessione: Precedenti, paralleli, il caso pisano – presiede Cinzia Maria Sicca
- Fabrizio Crivello, Università di Torino, I precedenti altomedievali
- Michele Bacci, Università di Friburgo (CH), L’artista e la sua autocoscienza tra XI e XIII secolo: prospettive mediterranee
- Antonio Milone, Università Federico II, Napoli, Biografia e autografia: i primitivi pisani e la storiografia di età moderna
Venerdì 13 dicembre
Seconda sessione, ore 9,00: I luoghi dell’affermazione individuale – presiede Marco Collareta
- Saverio Lomartire, Università del Piemonte Orientale, Vercelli, Iscrizioni con nomi di artisti nel medioevo norditaliano. Alcuni casi tra VII e XII secolo (con un’incursione nel XIV)
- Carles Sánchez Márquez, Università di Barcellona, L’organizzazione del cantiere della cattedrale di Santiago de Compostela
- Chiara Piccinini, Università di Bordeaux, Scultura monumentale in cantiere: status quaestionum
- Michele Tomasi, Università di Losanna, Da Teofilo a Guccio di Mannaia. Cartografia di un arcipelago
Terza sessione, ore 14.30: Il paradigma familiare – presiede Angelo Tartuferi
- Valerio Ascani, Università di Pisa, Artisti lombardi in Toscana nel Duecento: il nome, la mano, l’immagine, la posizione sociale
- Laura Violi, Università di Pisa, I Berlinghieri a Lucca: una famiglia di pittori tra firme, documenti e storiografia
- Luca Palozzi, Kunsthistorisches Institut in Florenz, “The most proudly defiant statement in the history of medieval art”: Giovanni Pisano tra memoria familiare e autocoscienza artistica
Discussione e conclusioni – modera Alessio Monciatti, Università del Molise