Venerdì 17 gennaio 2020, alle ore 18:30 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (piazza S. Paolo all’orto 20, Pisa) si svolgerà la presentazione del libro di Alessandro Luciano “Gli ultimi giorni del comandante Plinio”.
Durante la presentazione del volume l’Autore converserà con l’archeologa Chiara Tarantino (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Università di Pisa) e Alessandra Vuoso, archeologa e curatrice dell’evento (CEiC – Istituto di Studi Storici e Antropologici).
Stralci del volume saranno declamati dai lettori del Circolo Circolo LaAV di Pisa.
I volumi saranno acquistabili in loco grazie a L’Orsa Minore, libri & mappe.
Il romanzo di Alessandro Luciano
Ne Gli ultimi giorni del comandante Plinio (Marlin editore), primo romanzo storico di Alessandro Luciano, lo studioso attinge alla sua vasta conoscenza del mondo greco-romano per delineare costumi, caratteri e ambienti di una vicenda straordinaria, che il lettore rivive con nitidezza e partecipazione. Attraverso le memorie di Plinio vengono narrati avvenimenti che la più nota delle eruzioni vulcaniche ha sepolto sotto la cenere della Storia.
«Se non ci riuscirò, sappiano i posteri, leggendo questo diario, che ce l’ho messa tutta, che non mi sono risparmiato, che sono andato avanti nonostante il pericolo, per rispetto delle istituzioni, onore verso la flotta militare romana, compassione per i profughi, amore della cultura e della conoscenza, affetto di una donna ineguagliabile».
Informazioni e contatti
Chiara Tarantino – chiara.tarantino@unipi.it