Presentazione del libro Il “turco” a Livorno

libro-il-turco-a-livorno

libro-il-turco-a-livornoMercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 16:30 presso la Biblioteca Bottini dell’Olio a Livorno (Piazza del Luogo Pio, Livorno) si terrà la presentazione del libro Il “turco” a Livorno. Incontri con l’Islam nella Toscana del Seicento, di Cesare Santus.

Sarà presente l’autore.

Introducono

Lucia Frattarelli Fischer

Simone Lenzi (Comune di Livorno)

Lucio Biasiori (Università di Padova)

Partecipano

Andrea Addobbati (Università di Pisa)

Renata Pepicelli (Università di Pisa)

Barbara Bonciani (Università di Pisa – Comune di Livorno)

Il libro

Nella Toscana del Seicento, l’incontro con uomini di fede islamica era un’esperienza molto più comune di quanto non si possa oggi supporre.
A Livorno, in particolare, i numerosi schiavi «turchi» costretti a vogare sulle galere del granduca erano alloggiati in una struttura apposita: il Bagno.
Gli abitanti di questo microcosmo carcerario non erano tuttavia isolati dal mondo, ma intrattenevano relazioni lecite ed illecite con l’esterno. Il «turco», pur rimanendo il nemico dall’aura terrificante che dominava di là dal mare, si rivelava però anche come il facchino che portava l’acqua al mattino, il gestore di una bottega di barbiere, o lo stregone a cui ricorrere per risolvere i consueti mali d’amore.

L’autore

Cesare Santus ha conseguito il dottorato in Storia moderna nel 2015 (Scuola Normale Superiore di Pisa – École Pratique des Hautes Études, Parigi). È autore di numerosi saggi sulla presenza degli orientali nell’Italia di età moderna e sulle comunità cristiane dell’Impero ottomano, tra cui Trasgressioni necessarie. Communicatio in sacris, coesistenza e conflitti tra le comunità cristiane orientali (Levante e Impero ottomano, XVII-XVIII secolo) (BEFAR, 2019).

 

Torna in cima