Sabato 15 febbraio, in occasione del compleanno di Galileo (15 febbraio 1564), l’Università di Pisa propone una serie di iniziative per ripercorrere l’itinerario culturale e tecnologico che, muovendo dai primi studi compiuti da Vincenzo e Galileo Galilei, giunge alle avanguardie musicali del secondo ‘900 e alle sofisticate tecnologie “Voice First” impiegate negli assistenti vocali.
La giornata galileiana Dall’acustica musicale agli assistenti vocali. Dialoghi su musica, scienza e tecnologia fa parte del programma di celebrazioni galileiane organizzate dall’Università in collaborazione con il Comune di Pisa.
La giornata galileiana
La mattina è dedicata alle Scuole per le quali il Sistema Museale di Ateneo e Ludoteca Scientifica hanno allestito un percorso didattico interattivo presso la Cittadella Galileiana.
Nel pomeriggio, Il Polo delle Benedettine ospiterà una serie di incontri rivolti all’intera cittadinanza con interventi di storici della scienza, della musica ed esponenti della ricerca accademica e di impresa.
Conclude la giornata il concerto serale tenuto dalla Orchestra dell’Università di Pisa e dal coro “Vincenzo Galilei”, organizzato dal Centro per la Diffusione della Cultura e della Pratica Musicale (Unipi) e della Scuola Normale Superiore.
Programma
Ore 10:30 Cittadella Galileiana (area ex-Macelli, Via Bonanno Pisano 2/b; a causa di lavori in corso non è agibile l’ingresso da via Nicola Pisano 25)
- Saluti delle Autorità
- Musica e Scienza al tempo di Galileo: Sergio Giudici – Dipartimento di Fisica – Unipi
- Come funziona un Assistente Vocale: Antonio Cisternino – Dipartimento di Informatica – Unipi
- Inaugurazione del percorso interattivo (a cura del Museo degli Strumenti di Fisica, Museo del Calcolo e Ludoteca Scientifica)
Ore 14:30 – Complesso delle Benedettine, Piazza San Paolo a Ripa d’Arno 16
- La nascita della Acustica Musicale: Marco Sozzi – Dipartimento di Fisica – Unipi
- Lo spettralismo nella musica del ‘900 : Alfonso Belfiore – Conservatorio di Firenze “Luigi Cherubini”
- Suono, linguaggio e Intelligenza Artificiale: Mirko Tavosanis – Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Unipi
- Imprese e Tecnologie Voice First: Andrea Bolioli – CELI – Language Technology
- Interfaccia vocale e disabilità: Luca Fanucci – Dipartimento Ingegneria dell’Informazione – Unipi
Ore 21:00 – Aula Magna Nuova della Sapienza – Via Curtatone e Montanara 15
Concerto dell’Orchestra dell’Università di Pisa e Coro “Vincenzo Galilei” della Scuola Normale Superiore di Pisa
Musiche di Galilei, Zarlino, Respighi. Leggi il programma di sala
Comitato Scientifico
Chiara Bodei, Fabio Gadducci, Maria Antonella Galanti, Sergio Giudici.
L’evento è organizzato da: Sistema Museale di Ateneo, Centro per la Diffusione della Cultura e della Pratica Musicale in collaborazione con Scuola Normale Superiore di Pisa e Ludoteca Scientifica.