Giovedì 5 marzo 2020 alle ore 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell’Università di Pisa (Piazza S. Paolo all’orto 20, Pisa) era prevista la conferenza di Giovanni Santucci “Robert Dudley “inventore” del porto di Livorno. Realtà e mito di un’affermazione”.
A seguito delle disposizioni del DPCM del 4 marzo 2020, la conferenza è RINVIATA a data da definire.
L’incontro, primo appuntamento del ciclo Giovedì in Gipsoteca. Conversazioni di Archeologia, Arte e Architetturaa cura del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali.
Il tema della conferenza
Numerose fonti britanniche hanno in passato attribuito a Robert Dudley (1574-1649), complessa figura di espatriato cattolico accolto in Toscana dal Granduca Ferdinando I, un ruolo decisivo nella progettazione delle infrastrutture marittime di Livorno, nella bonifica del suo territorio, nel consolidamento delle reti commerciali con l’Inghilterra e persino nell’istituzione del porto franco, facendone in un certo senso il vero “inventore” della città.
La conferenza discuterà criticamente questa tradizione, ma anche una contrapposta storiografia che tende a ridimensionare eccessivamente, se non a ignorare, il ruolo di Dudley, e, col supporto dei documenti, cercherà di precisare quale sia stato l’effettivo contributo dell’inglese allo sviluppo del grande porto dei Medici.
Biografia del relatore
Giovanni Santucci è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Eccellenza – Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa con un progetto dal titolo “Robert Dudley, Duca di Northumbria, mediatore tra Toscana e Inghilterra alla corte dei Medici”.