Il 3 marzo si tiene a Pisa l’evento “Il gioco del mondo. Fra musica, video, letteratura”, una giornata che prevede una performance di musica e video e un incontro con gli artisti.
La performance video-musicale Rayuela, di Marco Colonna e Matias Guerra, organizzata nell’ambito di Pisa Jazz al Teatro Sant’Andrea, è liberamente ispirata al romanzo di Julio Cortázar Rayuela (Il gioco del mondo, 1963). Ricerca musicale e video dialogano con il testo labirintico e vertiginoso dello scrittore argentino.
Marco Colonna, clarinettista e improvvisatore, è uno dei più importanti musicisti italiani; Matias Guerra, artista visivo e musicista di origine cilena, ha al suo attivo mostre, realizzazioni video e numerosi concerti.
Il concerto è a ingresso libero.
Nell’incontro mattutino con gli studenti di Civiltà e forme del sapere vengono esplorate e discusse le modalità di dialogo musica-video anche nell’evocazione di elementi e motivi del romanzo, in vista del concerto serale.
La giornata è promossa da Pisa Jazz e Associazione Ondavideo, in collaborazione con il Corso di Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione, Cineclub Arsenale e Poetronicart
Programma
Sperimentare in musica e video
Ore 12-13.30
Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Via Trieste 40, aula G1
incontro a cura di Sandra Lischi con:
Marco Colonna, clarinettista e improvvisatore
Matias Guerra, artista visivo e musicista
Rayuela, concerto
Ore 21.30 Teatro Sant’Andrea, Via del Cuore
Marco Colonna, clarinetti
Matias Guerra, chitarra elettrica e video
Il concerto è parte del programma di Pisa Jazz 2020
Ingresso libero