Incontro del ciclo “Lavoro, migrazioni e militanza politica nell’Italia contemporanea”
Giovedì 30 aprile, dalle 14.15 alle 15.45, Franco Bertolucci (Biblioteca Franco Serantini, Pisa) tiene il seminario on line I girovaghi dell’altro mondo. Cosmopolitismo, internazionalismo e transnazionalismo nell’anarchismo italiano tra ’800 e ’900. L’incontro è parte del ciclo “Lavoro, migrazioni e militanza politica nell’Italia contemporanea” coordinato da Stefano Gallo.
L’anarchismo italiano, tra la seconda metà dell’Ottocento e i primi anni Venti del Novecento, ha avuto un ruolo importante nello sviluppo del moderno movimento operaio e sindacale. Molti suoi militanti, fin dalle origini, furono perseguiti dalle autorità e costretti ad emigrare seguendo inevitabilmente, proletari tra i proletari, il grande flusso migratorio che caratterizzò il paese a cavallo dei due secoli. Il seminario, dunque, tenterà di delineare in grandi linea gli elementi fondativi, sul piano culturale e politico, dell’anarchismo nel contesto internazionale e dei fenomeni migratori che caratterizzarono la storia sociale dell’Italia a cavallo dell’800 e ’900.
Franco Bertolucci è bibliotecario, archivista presso la Biblioteca F. Serantini, editore e libero ricercatore nelle discipline storiche. Ha collaborato a vari progetti nazionali come la «Rivista storica dell’anarchismo» (1994-2004) e il Dizionario biografico degli anarchici italiani (2003-04) e ha curato vari volumi e saggi di ambito storico e biblioteconomico.
L’incontro è aperto a tutti. Sarà possibile intervenire con domande e osservazioni, anche se verrà data la precedenza alla discussione con gli studenti e i corsisti.
Per partecipare aprire con Google Chrome la pagina:
https://www.cfs.unipi.it/conf/200430-storia-del-lavoro
[Immagine: Errico Malatesta a Londra, 1912]Seminari “Lavoro, migrazioni e militanza politica nell’Italia contemporanea”
All’interno del corso di Storia del lavoro, incentrato quest’anno sul tema delle migrazioni, si svolgerà un ciclo di tre incontri aperti al pubblico, coordinato da Stefano Gallo, con la partecipazione di relatori esterni. Paolo Barcella dell’Università di Bergamo, Franco Bertolucci della Biblioteca Franco Serantini di Pisa, Michele Colucci dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Cnr di Napoli parleranno di aspetti diversi del rapporto tra lavoro, mobilità e impegno politico tra fine Ottocento e i giorni nostri, tra emigrazione e immigrazione, nei contesti europei, transoceanici e in Italia.
Gli incontri si terranno per tre giovedì di seguito, dal 23 aprile al 7 maggio, dalle ore 14.15 alle ore 15.45: l’accesso è aperto a tutti attraverso i link indicati per ogni incontro, utilizzando come browser Google Chrome.