Giovedì 7 maggio, dalle 14.15 alle 15.45, Michele Colucci (Cnr-Ismed, Napoli) tiene il seminario on line Lavoro e immigrazione straniera in Italia: storia, conflitti, territori dagli anni Sessanta a oggi. L’incontro è parte del ciclo “Lavoro, migrazioni e militanza politica nell’Italia contemporanea”, coordinato da Stefano Gallo.
Il seminario si sofferma sulle modalità con cui in Italia il tema dell’immigrazione straniera è entrato progressivamente in modo sempre più profondo nella storia del lavoro e del mercato del lavoro. La relazione prende forma all’interno dei primi flussi nel corso degli anni Sessanta per poi illustrare i principali punti di svolta fino ai giorni nostri. Verrà particolarmente messa in evidenza la presenza delle mobilitazioni e delle proteste scaturite nei contesti lavorativi dal mondo dell’immigrazione straniera.
Michele Colucci è ricercatore dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo di Napoli (Cnr). È autore tra le varie pubblicazioni di Storia dell’immigrazione straniera in Italia. Dal 1945 ai nostri giorni, Roma, 2018.
L’incontro è aperto a tutti. Sarà possibile intervenire con domande e osservazioni, anche se verrà data la precedenza alla discussione con gli studenti e i corsisti.
Per partecipare aprire con Google Chrome la pagina: https://www.cfs.unipi.it/conf/200507-storia-del-lavoro
Seminari “Lavoro, migrazioni e militanza politica nell’Italia contemporanea”
All’interno del corso di Storia del lavoro, incentrato quest’anno sul tema delle migrazioni, si svolgerà un ciclo di tre incontri aperti al pubblico, coordinato da Stefano Gallo, con la partecipazione di relatori esterni. Paolo Barcella dell’Università di Bergamo, Franco Bertolucci della Biblioteca Franco Serantini di Pisa, Michele Colucci dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo del Cnr di Napoli parleranno di aspetti diversi del rapporto tra lavoro, mobilità e impegno politico tra fine Ottocento e i giorni nostri, tra emigrazione e immigrazione, nei contesti europei, transoceanici e in Italia.
Gli incontri si terranno per tre giovedì di seguito, dal 23 aprile al 7 maggio, dalle ore 14.15 alle ore 15.45: l’accesso è aperto a tutti attraverso i link indicati per ogni incontro, utilizzando come browser Google Chrome.