Sistema bibliotecario: riattivazione del servizio di prestito

Lunedì 4 maggio il sistema Bibliotecario di Ateneo riattiverà il servizio di prestito su appuntamento.
Il servizio si svolgerà secondo uno specifico protocollo di sicurezza approvato dal Tavolo Tecnico per l’emergenza Covid-19. Le sale studio e le sale consultazione per il momento non riapriranno e non sarà consentito entrarvi per nessun motivo.
Il protocollo di sicurezza è stato formulato per la migliore salvaguardia degli utenti e del personale. Non sarà pertanto consentita alcuna deroga alla procedura di seguito indicata:
  • è necessario prenotare i libri attraverso OneSearch (http://www.sba.unipi.it/);
  • gli utenti che hanno prenotato i libri riceveranno una mail al proprio indirizzo istituzionale nella quale saranno indicati la sede, la data e l’orario esatto per la consegna;
  • la consegna avverrà negli accessi delle biblioteche appositamente individuati e segnalati;
  • contestualmente alla consegna, potranno essere restituiti libri già in prestito; chi dovesse soltanto restituire è invitato a contattare per email la biblioteca di riferimento;
  • i libri restituiti dovranno subire un periodo di quarantena prima di essere nuovamente disponibili per il prestito;
  • il servizio di prestito è rivolto a tutti gli utenti dando priorità a specifiche categorie (assegnisti, dottorandi all’ultimo anno, specializzandi, borsisti, laureandi e RTD-A).
Non sarà possibile richiedere un prestito senza il preventivo appuntamento. Tale misura è necessaria per distribuire l’afflusso degli utenti nell’orario di erogazione del servizio e per consentire al personale bibliotecario di preparare preventivamente i libri prenotati seguendo il protocollo di sicurezza.
In caso di difficoltà con la procedura di prenotazione dei libri o per qualunque altra informazione, il personale della Biblioteca è a disposizione mediante il servizio “Chiedi in biblioteca”, all’indirizzo www.sba.unipi.it, o contattando gli indirizzi email delle singole biblioteche.
Infine, ricordiamo che il sito del Sistema bibliotecario contiene molte informazioni sulle risorse bibliografiche e sui servizi bibliotecari, costantemente aggiornate.
Torna in cima