In occasione della XXV edizione della rassegna letteraria nazionale “Premio Cimitile“, nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 settembre si svolgerà il Convegno Internazionale di Studi “Spazio urbano e attività produttive tra tarda antichità e medioevo”.
Il convegno nasce dalla collaborazione tra: Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Fondazione Premio Cimitile, Comune di Cimitile, Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’, Dipartimento di Lettere e Beni culturali Università del Molise, Dipartimento di Scienze umanistiche, sociali e della formazione Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Storia moderna e contemporanea CSL – Centro Studi Longobardi.
Tra i relatori anche il prof. Federico Cantini del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, che nella giornata venerdì 18 settembre presso la sede dell’Università della Campania ‘Luigi Vanvitelli’ (via R. Perla – Santa Maria Capua Vetere), prenderà parte al convegno con un intervento dal titolo: “Produrre nelle città e nei suburbia tra IV e X secolo: il territorio della Toscana settentrionale”.
scarica il programma completo del convegno
Programma 2020 – Premio Cimitile