Bando 16esima edizione Film Festival – Women’s Empowerment

È aperto il bando per partecipare alla 16esima edizione del “Mobile Film Festival – Women’s Empowerment”, il cui bando di partecipazione, gratuita, è aperto fino al 20 ottobre 2020.

Per la sua sedicesima edizione internazionale, il Mobile Film Festival ha scelto di impegnarsi nelle questioni femminili attraverso il tema WOMEN’S EMPOWERMENT.

Di conseguenza, il Mobile Film Festival desidera affrontare ampiamente le tematiche femministe in maniera positiva, costruttiva e militante.

Le registe ed i registi sono invitati a creare dei film secondo il formato unico che caratterizza l’originalità del festival da 16 anni : 1 Cellulare, 1 Minuto, 1 Film.

Le questioni trattate in questi film potranno essere specifiche al paese, alla cultura, alla religione dei registi e delle registe; potranno riguardare l’universo familiare, professionale o intimo; denunciare delle situazioni inaccettabili ancora troppo presenti e proporre inoltre delle azioni concrete che migliorino la situazione; potranno essere globali o locali e soprattutto metteranno in valore le lotte del movimento femminista ovunque nel mondo per una ricerca di uguaglianza reale.

Per questa edizione femminista, una giuria formata da professionisti del cinema, da militanti, da donne e da uomini d’eccezione designerà i vincitori tra la cinquantina di film in selezione ufficiale. Questa giuria sarà presidiata da Agnès Jaoui e composta da Chiara Corazza, David & Stéphane Foenkinos, Anastasia Mikova, Tania de Montaigne, Marine Périn, Oxmo Puccino, Justine Ryst, Florence Sandis, Aloïse Sauvage e Anne-Dominique Toussaint.

L’obiettivo di Mobile Film Festival ė di svelare e sostenere i talenti di domani aiutandoli a professionalizzarsi. Dando voce ai cineasti di tutte le origini geografiche e culturali, il festival da un’occasione per mostrare dei film forti, impegnati ed eterogenei. Il Mobile Film Festival è ogni anno sempre più internazionale con
partecipanti originari da un centinaio di paesi.

Da 16 anni, il Mobile Film Festival difende i valori di uguaglianza e di accessibilità, eliminando i vincoli economici grazie all’utilizzo del cellulare, così come l’iscrizione gratuita del festival, valorizzando la creatività delle registe e dei registi che devono raccontare una storia in massimo un minuto.

Questanno, il Mobile Film Festival consegnerà 7 premi, ed in particolare 2 borse di aiuto alla produzione per un importo di 20.000 € ciascuna tramite i suoi partner: BNP Paribas, che sosterrà il Gran Premio Internazionale, e YouTube attraverso il suo programma #EllesFontYouTube, per il Gran Premio Francia. Queste due borse di 20.000 € permetteranno alle registe ed ai registi vincitori di realizzare in un anno un cortometraggio con degli strumenti professionali e l’aiuto di un produttore.

Altri partner sostengono ugualmente il Mobile Film Festival – Women’s Empowerment quest’anno, si tratta di UN Women, il Women’s Forum, Sens Critique, Simone e Dotsub.

Il Mobile Film Festival vi invita ad essere creative, ricchi di immaginazione e militanti attraverso tutte le forme che il cinema ci offre di cui lumorismo, la suspense, la fantascienza, il documentario… per difendere il Women’s Empowerment!

Per tutte le informazioni sul Premio e sul bando, consultare il sito https://www.mobilefilmfestival.com/it/

Trailer del festival

Scarica la call

Torna in cima