Si segnala l’uscita del primo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements – Cambridge University press), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno Garcia (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements (https://www.cambridge.org/
Seeing Perfection. Ancient Egyptian Images beyond Representation di Rune Nyord: il volume si avvale di un approccio interdisciplinare allo studio delle immagini e delle rappresentazioni nell’antico Egitto. Distaccandosi dalle prospettive tradizionali sull’arte egizia, il libro si concentra sullo stato ontologico dell’immagine nel pensiero e nell’esperienza antica. Esso fornisce un’introduzione concisa per un pubblico multidisciplinare, conducendo al tempo stesso il lettore specialista a una riflessione sul tema.
Il volume sarà disponibile per il download gratuito fino al 3 novembre al seguente URL: https://www.cambridge.
La versione cartacea sarà acquistabile dal mese di novembre.
La collana Ancient Egypt in Context intende offrire a chi intraprende per la prima volta lo studio dell’antica civiltà egiziana e agli studiosi non specialisti del settore egittologico degli strumenti al tempo stesso autorevoli e accessibili. L’obiettivo della collana sarà quello di portare l’antico Egitto all’attenzione di una più ampia comunità di studi umanistici mediante un approccio comparativo, conducendo l’Egittologia verso nuovi orizzonti di ricerca.