Giovedì 3 dicembre 2020 alle ore 17:00 su piattaforma Microsoft Teams si svolgerà il webinar “”Degli habitatori di varie nationi nella cità di Napoli”. Forestieri nel vice-regno tra ‘500 e ‘600″ tenuto da Vincenzo Sorrentino (The Medici Archive Project).
Il webinar rientra nel ciclo “Giovedì in Gipsoteca. Conversazioni di Archeologia, Arte e Architettura” a cura del corso di laurea in Scienze dei Beni Culturali.
Link per accedere all’evento: https://www.cfs.unipi.it/conf/201203-giovedi-gipsoteca
Presentazione
La conferenza prenderà in considerazione le presenze forestiere a Napoli tra il Cinque e il Seicento, concentrandosi sulle tre chiese nazionali di San Giovanni dei Fiorentini, San Giorgio dei Genovesi e Sant’Anna dei Lombardi. Già dalla fine del Quattrocento, tutte e tre le nationes possedevano proprie cappelle all’interno di chiese di ordini mendicanti o a queste tributarie; dalla metà del Cinquecento e, in particolare, durante il pontificato di Gregorio XIII, esse individuarono nuove chiese in cui stabilirsi. La scelta degli artisti coinvolti nella decorazione dei nuovi edifici fu spesso guidata da forme di nazionalismo, mentre il fatto che sorgessero tutte nella medesima area innescò una particolare forma di competizione: la gloria di Dio e la “riputazione della Nazione”.