Nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali, il prof.re Gabriele Gattiglia – docente di Metodologia della Ricerca Archeologica – e la sezione Toscana dell’Associazione Nazionale Archeologi organizzano un Seminario online sul tema “La professione archeologica”, mirato alla focalizzazione delle tematiche concernenti l’archeologia e il mondo del lavoro.
Il seminario si terrà online venerdì 27 novembre, dalle 10:15 alle 12:00, sarà ospitato sul canale Microsoft Teams del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.
https://teams.microsoft.com/…/19…/Generale…
Obiettivo del seminario è informare gli studenti circa le possibilità lavorative nell’ambito della professione archeologica: all’incontro interverranno professionisti del settore, che riporteranno la loro esperienza sul campo e le competenze acquisite nei rispettivi ambiti lavorativi di riferimento.
Al termine dell’evento verrà aperto un dibattito, durante il quale gli studenti potranno intervenire e dialogare direttamente con i relatori circa i temi inerenti la professione, le normative vigenti, i profili e le mansioni richieste nel settore archeologico.
Programma
- Ore 10:15 | Dott. Giuseppe Clemente, Introduzione sulla professione, aggiornamenti normativi e iscrizione agli elenchi professionali
- Ore 10: 30 | Dott.ssa Francesca Bulzomì, Archeologia e lavoro: l’esperienza della cooperativa
- Ore 10: 45| Dott.ssa Chiara Valdambrini, Archeologia e il museo
- Ore 11: 00 | Dott. Hermann Salvadori, Archeologia e didattica
- Ore 11:15 | Dott.ssa Luisa Zito, Archeologia e management culturale
Ore 11:30 | Dibattito