Martedì 15 dicembre 2020 alle ore 14:30 su piattaforma ZOOM si svolgerà il workshop “La città come struttura comunicativa. Spazi, tecnologie, relazioni”, organizzato nel contesto del PRIN 2019-2022: Etica & Tecnologia: nuove sfide per l’Etica applicata – Unità di ricerca di Pisa, coordinatore: prof. Adriano Fabris (Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere).
L’iscrizione al workshop è gratuita e potrà essere effettuata direttamente online, utilizzando l’apposito form.
Presentazione
Oggetto del workshop è la profonda trasformazione di senso che stanno attraversando le città nell’epoca dell’innovazione continua, soprattutto nel campo delle ICT e dei nuovi media.
La struttura urbanistica e distribuzione spaziale delle città sono spesso frutto di sedimentazioni secolari in cui sono confluite prassi comunicative, relazioni sociali cristallizzate, nonché le tecnologie di volta in volta disponibili, in un intreccio inestricabile di influenze reciproche.
Lo scopo è quello di identificare le categorie che meglio riescono ad articolare le trasformazioni e le permanenze delle strutture degli spazi di condivisione e comunicazione. Punti di interesse esaminati in questo incontro saranno la natura della smart city, le questioni della giustizia spaziale, i luoghi della conoscenza e i vincoli fiduciari, infine le dinamiche comunicative che caratterizzano la “cultura postindustriale”.
Programma
- Prof. Adriano Fabris (Università di Pisa), Introduzione
- Prof.ssa Carla Danani (Università di Macerata), Comprendere i luoghi, averne cura
- Dott. Roberto Gronda (Università di Pisa), Dalle Smart cities alla Smart Citizenship: problemi pubblici e soluzioni esperte
- Dott. Marco Menon (Università di Pisa), La fine della città: a proposito di una provocazione filosofica
Informazioni e contatti
Adriano Fabris – adriano.fabris@unipi.it
Marco Menon – marco.menon@cfs.unipi.it
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
A.I.C. Asti Incentives & Congressi Srl
P.zza San Uomobono, 30 – 56126 Pisa
Tel. 050 541402/598808 – Fax 050 0987825