Per l’anno accademico 2020-2021 torna l’appuntamento con il ciclo di seminari “I mercoledì della storia medievale”, coordinato da Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia e Simone Collavini.
I seminari si svolgeranno on line su piattaforma Microsoft Teams, dal 13 gennaio al 12 maggio 2021, sempre con orario 16:00-18:00.
Link Teams per accedere agli incontri: https://www.cfs.unipi.it/conf/2021-mediev
Programma
- 13 gennaio: Mauro Ronzani, La vita della beata Gherardesca da Pisa: rilettura e contestualizzazione di un testo singolare.
- 27 gennaio: Nicolò Berrugi, I porci di Teodato e la ricerca archeologica: alcune note e riflessioni sugli effetti della guerra greco-gotica in Italia.
- 3 febbraio: Jacopo Paganelli, Un castello delle colline metallifere nel boom dell’argento. Riflessioni su Montieri nella seconda metà del XII secolo.
- 17 febbraio: Alma Poloni, Hildebrand Veckinchusen e Francesco Datini. Considerazioni sulle trasformazioni organizzative del commercio internazionale alla fine del Medioevo.
- 3 marzo: Discussione su Lorenzo Tanzini, Una Chiesa a giudizio. I tribunali vescovili nella Toscana del Trecento, Viella, 2020.
- 31 marzo: Maria Elena Cortese, La società ravennate nel X secolo.
- 21 aprile: Riccardo Rao, Produzioni locali, consumi e commercializzazione nelle Alpi tardomedievali: il caso della Valtellina.
12 maggio: Maria Cristina Rossi, Notai e uomini di legge a Pisa nel XII secolo: riflessioni sul profilo culturale di un ceto emergente.- 12 maggio: Mauro Ronzani, Il ‘vermiglio’ e la croce di Pisa. Riflessioni sulle insegne pubbliche in età comunale”.
SEMINARIO STRAORDINARIO: 26 maggio: Vent’anni dopo: (di nuovo) un mercoledì con Cinzio Violante, con introduzione a cura di Mauro Ronzani, Giuseppe Petralia e Simone Collavini.