Sono stati pubblicati gli atti del convegno “Le case di Pisa. Edilizia privata tra Età romana e Medioevo” (All’Insegna del Giglio, 2020) a cura di Federico Cantini, Fabio Fabiani, Maria Letizia Gualandi, Claudia Rizzitelli.
Il volume raccoglie i contributi presentati da docenti, funzionari, ricercatori e archeologi di professione in occasione del convegno omonimo che si è svolto il 7 e 8 maggio 2019 a Pisa, e pone l’accento sull’edilizia privata della città di Pisa tra Età romana e Medioevo, facendo emergere dati inediti o solo parzialmente pubblicati di scavi recenti, ma anche molto lontani nel tempo.
L’intento della pubblicazione è quello di tornare al dato archeografico (troppo spesso trascurato in favore di sintesi più generali), qualunque sia la qualità della documentazione di partenza, con lo scopo di seguire il processo interpretativo, mostrando anche il “backstage”, per usare una metafora cinematografica, talvolta dato per sottinteso o scontato.
I contributi presentati seguono un approccio analitico e nello stesso tempo critico alla lettura dei resti archeologici, offrendo nuovi dati sulle “case di Pisa” romana e medievale, differenti per forme architettoniche, materiali costruttivi e distribuzione nello spazio urbano e suburbano di una città dalla stratificazione plurimillenaria. Il volume costituisce dunque un aggiornamento imprescindibile per tutti coloro che si occupano di archeologia pisana.
Il volume è il terzo pubblicato della collana “DM – Dialoghi sul Medioevo“, diretta da Federico Cantini e Simone Maria Collavini.
Sommario
- Federico Cantini, Fabio Fabiani, Maria Letizia Gualandi, Claudia Rizzitelli, Introduzione. Produzione, conservazione e interpretazione dei dati archeologici per lo studio dell’edilizia abitativa antica e medievale nella città di Pisa
Età Romana
- Monica Bini, Alla ricerca di un fiume. Il corso dell’Auser in età romana
- Emanuele Taccola, La nascita di un quartiere residenziale: le domus ai piedi della Torre tra II e I secolo a.C.
- Antonio Alberti, Piazza del Duomo. Le indagini presso l’abside della Cattedrale (I a.C.-VI secolo d.C.). Un quartiere residenziale
- Claudia Rizzitelli, Fabio Fabiani con contributi di Roberto Cabella, Claudio Capelli, Renato Nisbet, Area dell’Arcivescovado. La ricomposizione di contesti residenziali da vecchi e nuovi scavi
- Maria Adelaide Vaggioli, Via Sant’Apollonia (età augustea-II secolo d.C.)
- Simonetta Menchelli, Tatiana Baronti, Paolo Sangriso, Gli scavi in via Galluppi
- Stefano Genovesi, Michele Bueno, Il quartiere suburbano intorno all’Arena Garibaldi (fine II a.C.-IV secolo d.C.)
- Fulvia Donati, Stefano Genovesi, Daria Pasini, Una fattoria sulla via di Gello. Rilettura di un contesto nel suburbio settentrionale di Pisa (metà II a.C.-V secolo d.C.)
- Fabio Fabiani, Germana Sorrentino, Via Caruso-ex Area Scheibler. Una villa affacciata sull’Auser?
Medioevo
- Antonino Meo, Via Cavalca e via Sapienza. Edilizia civile e società (IX-XIII secolo)
- Antonio Alberti, Edilizia in legno a Pisa. I contesti medievali di piazza Cavallotti e via Capponi
- Alessandro Corretti, Via Sant’Apollonia (X-XIV secolo)
- Giuseppe Clemente, Palazzo della Sapienza (X-XI secolo). Un isolato residenziale nel cuore della città
- Marcella Giorgio, Palazzo della Sapienza (XII-XIII secolo). Lo sviluppo dell’isolato
- Monica Baldassarri, Another brick in the wall. Edilizia residenziale e uso dei laterizi nell’area di Palazzo Franchetti e in Chinzica (XII-XV secolo)
- Francesco M.P. Carrera, Daria Pasini, Marco Bonaiuto, Via Gori, via Contessa Matilde e via Del Lante (XII-XIV secolo)
- Francesco M.P. Carrera, Marco Bonaiuto, Daria Pasini, Via Sant’Antonio, via A. Mario, via G. Mazzini-ex Laboratori Gentili (XII-XIV secolo)
- Giuseppe Tumbiolo, I materiali lapidei dell’edilizia abitativa pisana tra X e XIII secolo
Conclusioni
- Rita Volpe, Conclusioni. Abitare a Pisa in età romana: qualche riflessione
- Gian Pietro Brogiolo, Conclusioni. Dinamiche urbane e “case di pietra” nell’evoluzione di Pisa tra età romana e XIII secolo
Bibliografia