Giovedì 28 gennaio alle ore 17:00 si svolgerà il secondo webinar del ciclo “Nuovi Miracoli“, organizzato dall’Opera della Primaziale Pisana e dalla Società Storica Pisana.
Il webinar “«L’alto Arrigo». Il corredo funebre dell’imperatore Enrico VII” è dedicato alla presentazione del corredo funebre dell’imperatore Enrico VII (l”alto Arrigo” in cui Dante Alighieri sperava), sepolto in un sarcofago della cattedrale di Pisa nel 1313. Il corredo è stato restaurato dopo che nel 2013 venne deciso di aprire il sarcofago ed effettuarne la ricognizione.
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati di questa operazione, che ha arricchito il percorso espositivo del Museo dell’Opera del Duomo.
Le insegne del potere imperiale (corona, globo e scettro), restaurate da Mirco Bassi, delle maestranze dell’Opera della Primaziale, saranno illustrate dal Professor Marco Collareta, docente di Storia dell’arte medievale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.
Il drappo di manifattura spagnola, eccezionalmente pervenuto integro nelle sue dimensioni di cm 320 x 120, sarà presentato da Moira Brunori (Restauri Tessili), che ne ha seguito le vicende, dall’estrazione dalla cassa, al restauro e alla musealizzazione.
Per partecipare al webinar è necessario registrarsi sul sito dell’Opera della Primaziale Pisana: https://www.opapisa.it/notizie/28-gen-2021-webinar-lalto-arrigo-il-corredo-funebre-dellimperatore-enrico-vii/
Informazioni e contatti
Fonte: Università di Pisa
Foto di Nicola Gronchi dal sito dell’Opera Primaziale Pisana