Il Progetto Mentorship è stato avviato dal nostro Ateneo sulla base di una Convenzione conclusa nel luglio 2020 con l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (O.I.M.)
Il Progetto è promosso anche dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, nonché dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca.
L’obiettivo del progetto è quello di supportare studenti rifugiati o con background migratorio mediante il coinvolgimento attivo di studenti dell’Università di Pisa.
Per far questo, è stato nominato un Comitato di mentors, ovvero di studenti che hanno il compito di accompagnare gli studenti stranieri nel loro percorso di inclusione nella comunità accademica e, più in generale, nella città.
Il Comitato dei mentors offre diverse tipologie di supporto agli studenti stranieri: amministrativo-legale, didattico e sociale.
Ad oggi, fanno parte del Comitato dei mentors 7 studenti provenienti da Giurisprudenza e Scienze Politiche. È auspicabile l’adesione di altri studenti (appartenenti a qualsiasi Dipartimento) interessati al tema delle migrazioni e con la voglia di fare qualcosa di concreto per gli altri.
Informazioni dettagliate sul Progetto Mentorship sono reperibili alla pagina dedicata.