Etica, cibo e relazioni alimentari, sono gli argomenti che verranno affrontati nella nuova puntata del Tg2 Eat Parade dal Prof. Adriano Fabris, ospite di Rai2 per condividere un’interessante riflessione sul tema partendo dal suo libro “Etica del mangiare. Cibo e relazione” (Edizioni Ets, 2019).
La puntata sarà trasmessa venerdì 12 febbraio alle 13.30, e in replica sabato e domenica, in diretta e in differita su RaiPlay e sul sito tg2.rai.it.
Descrizione del volume dal sito di ETS Edizioni:
L’etica del mangiare non è quella di chi fa chilometri per raggiungere un presidio slow food o di chi si accontenta d’ingurgitare i panini di un fast food. Non coincide neppure con il comportamento di chi proibisce alcuni alimenti o feticizza certe fonti di cibo, come gli animalisti, i vegetariani e i vegani. Riguarda invece l’attitudine di chi sa che mangiare è porsi in relazione con tutto ciò che può nutrirci: una relazione rispettosa, equilibrata, che tiene conto dei molteplici legami in cui ogni essere vivente è coinvolto. È l’agire di chi capisce che a dover essere regolamentato è il suo desiderio, non il suo bisogno di mangiare.