Grazie alla convenzione tra il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e il Comune di Livorno, per tutti gli studenti iscritti è attiva la possibilità di svolgere tirocini formativi curriculari presso l’Ufficio di Stato civile del Comune.
I registri di stato civile sono presenti nei comuni italiani dall’anno 1886, a seguito dell’avvenuta Unità d’Italia e del RD 15 novembre1865 n. 2602 (che ha istituito ufficialmente l’ordinamento di stato civile nel Regno d’Italia) e si presentano suddivisi per materie – nascite, matrimoni, morti, cittadinanze, unioni civili – a loro volta articolati in parti e serie , assicurando la registrazione e la pubblicità delle vicende più significative della vita delle persone.
Progetto formativo di tirocinio
Soggetto ospitante: Comune di Livorno, servizio di Stato Civile (palazzo del Munipio, piazza civica 50, piano primo);
Finalità: ricerche sugli atti di stato civile, inserimento dati e digitalizzazione di atti storici .
Prerequisiti: non si richiedono particolari prerequisiti, a parte una certa conoscenza di base di strumenti informatici.
Con il tirocinio, i tirocinanti conseguiranno conoscenze specifiche in materia di gestione di dati e archivi di stato civile.
Referente: Dr.ssa Elena Bertelli, Ufficio di Stato Civile.
Informazioni e contatti
Comune di Livorno
Il Resp. U. Stato Civile – U. Elettorale/Leva
Dr. G. Simonetti
e mail: gsimonetti@comune.livorno.it
tel. 0586/820473