18 ottobre-6 dicembre 2021 – Ciclo di seminari online “I Lunedì della Storia culturale” | Autunno 2021

Torna in autunno il Ciclo di seminari online “I Lunedì della Storia culturale”, organizzato dal Centro Interuniversitario di Storia Culturale in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sulla scia della positiva esperienza maturata nel passato semestre, “I Lunedì della storia culturale” intendono proporre al pubblico italiano, in primo luogo accademico ma anche più vasto, affondi metodologici e casi di studio delle più avanzate tendenze degli studi culturali, grazie alla partecipazione di riconosciuti studiosi a livello internazionale.

Il ciclo di seminari, coordinato e moderato da Elena Bacchin (Università Ca’ Foscari di Venezia) e Ignazio Veca (Università di Pisa) si svolgerà in italiano, inglese e francese su piattaforma Zoom, secondo un calendario di 4 appuntamenti.

Gli incontri sono aperti a tutti gli interessati e saranno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube di Dipartimento e sulla pagina facebook del Centro Interuniversitario di Storia Culturale.

Per partecipare su Zoom:

Link Zoom: https://unive.zoom.us/j/84104291804
ID riunione: 841 0429 1804
Passcode: NZZE9S

I seminari sono realizzati nell’ambito del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere e del Progetto H2020 MARIE CURIE (Marie Sklodowska-Curie grant agreement No. 838937).

18 Ottobre – ore 17,00
Roger Chartier
(Collège de France)
Cultures et écritures. Dialogue sur l’histoire culturelle

8 Novembre – ore 17,00
Bettina Hitzer
(Hannah-Arendt-Institut für Totalitarismusforschung, TU Dresden)
Cancer and the Emotions in Twentieth-Century Germany

22 Novembre – ore 17,00
Thomas Dixon
(Queen Mary University of London)
From Passions to Emojis: Words, Images, and Ideas in the History of Emotions

6 dicembre – ore 17,00
Linda Colley
(Princeton University)
What Happens When a Written Constitution Is Printed?

scarica la locandina

Elena Bacchin – elena.bacchin@unive.it