Dal 25 al 27 ottobre 2021 arriva a Pisa “Ondavideo 2021: Viaggi immobili”, rassegna di musica dal vivo tra cinema e video curata da Sandra Lischi (Ondavideo) e Silvia Moretti (Poetronicart), e realizzata con la collaborazione di Comune di Pisa, assessorato alla Cultura; Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, Università di Pisa; Archivio Cinema d’Impresa, Ivrea; Poetronicart, Roma; Cineclub Arsenale, Pisa.
Ondavideo 2021
La “tre giorni” di performance, a ingresso libero, vede tre diversi musicisti il cui lavoro dialoga con le immagini: fotografie, vecchi film, creazioni in video. In linea con le esplorazioni che “Ondavideo” intraprende dal 1985, questa rassegna offre esempi diversi di una esecuzione dal vivo che interagisce con una dimensione audiovisiva del passato e del futuro, rendendola presente e irripetibile come accade in ogni vera performance. Gli artisti, di formazione e provenienza diversa, incontreranno il pubblico per confronti e approfondimenti.
Viaggi immobili: in ogni serata è presente un percorso, che si tratti di un lontano viaggio in auto o di un viaggio virtuale in ascensore o di un viaggio nella percezione. Immobilizzati e circoscritti nello spazio e nel tempo della performance e insieme rimessi in moto dalla sperimentazione, dal ritmo delle immagini e dei suoni.
(Fonte: Cinema Arsenale)
Immagine: Otis – Vertical Tales di Økapi. Progetto grafico: Roberto Cappa.