Convegno internazionale “Taras e Vatl. Rapporti tra Magna Grecia ed Etruria nel quadro dell’Italia preromana” | Taranto 17-19 novembre

Dal 17 al 19 novembre 2021, presso il Teatro Comunale Fusco di Taranto, si terrà il convegno internazionale di studi “Taras e Vatl. Rapporti tra Magna Grecia ed Etruria nel quadro dell’Italia preromana”, a cura di Eva Degl’Innocenti (Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA) e Simona Rafanelli (Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia – MuVet).

Parteciperà al convegno anche la Prof.ssa Maria Cecilia Parra (Università di Pisa), membro del Comitato scientifico del progetto “Taras e Vatl” e del Consiglio di Amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Taranto.

Il progetto

Nel corso del 2021, il progetto “Taras e Vatl”, a cura di Eva Degl’Innocenti, direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, e di Simona Rafanelli, direttrice del Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia, ha portato alla realizzazione di due mostre: “Taras e Vatl. Protagonisti del Mediterraneo a confronto” presso il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e “Taras e Vatl. Dei del mare, fondatori di città” presso il Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia.
Alle due mostre avrebbe dovuto far seguito una tavola rotonda su alcuni dei temi toccati.
La riflessione scientifica emersa dai progetti espositivi ha suggerito un obiettivo più ambizioso, ovvero quello di confrontarsi, in una prospettiva più ampia, con l’insieme dei rapporti tra le due grandi aree culturali dell’Italia preromana, quella etrusca largamente diffusa nella Penisola e quella di marca ellenica, con i suoi molteplici rapporti con le culture indigene, della Magna Grecia e della Sicilia.
Un tema, quest’ultimo, sul quale è parso opportuno ricondurre l’attenzione, a quasi trenta anni dal XXXIII Convegno di Studi sulla Magna Grecia dal titolo “Magna Grecia Etruschi Fenici”, tenutosi a Taranto nel 1993 (edito nel 1994).
Il Convegno Internazionale “Taras e Vatl” è organizzato dal Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, dal Comune di Taranto e dal Museo Civico Archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia – MuVet. Si svolgerà presso il Teatro Comunale Fusco, in Via Ciro Giovinazzi n. 49, a Taranto.
La riflessione si svilupperà all’interno di grandi ambiti tematici in base al programma di seguito dettagliato.

Comitato scientifico del progetto

Barbara ARBEID
Luca CERCHIAI
Giuseppina Carlotta CIANFERONI
Francesco D’ANDRIA
Eva DEGL’INNOCENTI
Paolo GIULIERINI
Vincent JOLIVET
Adriano MAGGIANI
Carmelo MALACRINO
Lorenzo MANCINI
Matteo MILLETTI
Valentino NIZZO
Claudia NOFERI
Massimo OSANNA
Maria Cecilia PARRA
Claude POUZADOUX
Simona RAFANELLI
Grazia SEMERARO
Luigi Michele TODISCO
Stéphane VERGER
Gabriel ZUCHTRIEGEL

scarica il programma

Torna in cima