Inizierà mercoledì 24 novembre 2021, il ciclo di incontri sul tema “Determinismo, libertà, provvidenza nel pensiero tardoantico”, organizzato nell’ambito del corso di Storia della filosofia tardo-antica 2021-22 (primo semestre), per mettere in dialogo gli studenti con alcuni specialisti della materia:
- Chiara Ombretta Tommasi (Università di Pisa) – 24 novembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)
- Marco Zambon (Università di Padova) – 30 novembre 2021, h. 8.30 (Aula GUID 6)
- Giovanni Catapano (Università di Padova) – 1 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)
- Giulia Guidara (Università di Pisa) – 14 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula GUID 6)
- Elisa Coda (CNRS Paris) – 15 dicembre 2021, h. 8.30 (Aula PAO A2)
Le questioni sollevate dagli studenti sono il risultato di un lavoro collaborativo di lettura critica della bibliografia secondaria e discussione del testo su cui si è svolto il corso: il trattato di Plotino II 3[52] Se gli astri sono cause.
Nella filosofia greca di età classica sono sorte con Platone l’idea di una disposizione razionale e provvidenziale del cosmo da parte di un principio divino, e con Aristotele quella dell’eternità e necessità del cosmo e del suo movimento. Nella filosofia di età post-classica sorge il problema della libertà umana in relazione al cosmo e al destino. È la filosofia di età imperiale ad esaminare compiutamente, con Alessandro di Afrodisia, Sesto Empirico e Plotino, il rapporto fra determinismo e libertà. L’influenza decisiva del trattato di Plotino “Se gli astri sono cause” sul pensiero filosofico e teologico posteriore viene approfondita negli incontri con gli specialisti.
I posti in presenza sono limitati: per prenotare scrivere a: cristina.dancona@unipi.it
Gli interessati possono partecipare anche attraverso la piattaforma Teams, collegandosi a questo link: https://www.cfs.unipi.
Locandina Seminari storia della filosofia tardo-antica 2021
Informazioni e contatti