È attesa per Gennaio 2022 l’uscita di “Identità Multiple. Problemi, Metodologie e Fonti dall’Antichità ad oggi”, gli Atti del Convegno organizzato dalle dottorande e dai dottorandi in Storia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, che si è svolto nei giorni 10-11-12 Dicembre 2020.
Pubblicati da Pisa University Press, gli Atti usciranno in due volumi,
- Volume I – Vicino Oriente Antico e Egittologia
- Volume II – Tarda Antichità e Medioevo, Storia Moderna e Contemporanea
a cura di Riccardo Andreozzi, Alessandro Galli, Michela Guidi, Silvia Lischi, Michele Magri, Gaia Manetti, Sara Quaggio, Bruno Walter Renato Toscano.
Quali sono e come si manifestano i tratti dell’identità sociale? Quali dinamiche coinvolgono l’identità dell’individuo in un contesto di disuguaglianza sociale? In che modo la religione influisce sulla definizione dell’appartenenza comunitaria? Come le diverse esperienze di mobilità condizionano la definizione di appartenenza a una comunità? In che modo fattori di genere, etnia e classe contribuiscono alla definizione di una subalternità e diversità dell’altro? Studiosi e studiose di diverse nazionalità hanno cercato di rispondere in una prospettiva diacronica dalle società antiche fino alla progressiva costruzione di diverse forme di appartenenza e definizione comunitaria del XX secolo.
Con contributi di Mattia Cartolano, Luciana Urbano, Andrea Rebecca Marrocchi Savoi, Delphine Driaux, Gehad Mohamed, Glauco Maria Cantarella, Marco Cristini, Marco Franzoni, Nicolas Soulas, Giordano Bottecchia, Sara Rossetti, Victoria Garrido y Saez.