Ciclo di lezioni “Introduzione multidisciplinare alla Bibbia”, a.a. 2021-22

Torna il ciclo di lezioni “Introduzione multidisciplinare alla Bibbia“, che nell’anno accademico 2021-22 si terrà dall’11 gennaio fino al 15 febbraio 2022, con una serie di incontri dedicati al tema Prostratevi e adorate la statua d’oro che il re Nabucodonosor ha eretto” (Dn 3, 5): Idolatria del potere e coscienza religiosa.

Vista l’evoluzione della situazione sanitaria, gli incontri si terranno online e potranno essere seguiti a distanza su piattaforma Teams.

Il ciclo di incontri

Il ciclo di incontri, che si tiene dal 1994, affronta ogni anno un tema suggerito da testi biblici, che viene approfondito non solo nei suoi aspetti propriamente religiosi, ma anche nei molteplici echi che ha suscitato nel pensiero, nella letteratura e nell’arte.

Gli incontri sono organizzati per iniziativa di un gruppo di docenti dei dipartimenti di area umanistica e alcune lezioni saranno tenute dai docenti del nostro Dipartimento.

Docenti organizzatori: Anna Barsotti, Marisa Bonamici, Piergiorgio Borbone, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Marco Collareta, Daria Coppola, Bruno Di Porto, Raffaele Donnarumma, Adriano Fabris, Livia Fasola, Gianfranco Fioravanti, Gabriella Garzella, Michela Lazzeroni, Cesare Letta, Daniela Lombardi, Alessandro Martinengo, Serena Mirto, Stefano Perfetti, Bianca Maria Rizzardi, Mauro Ronzani, Antonietta Sanna, Marina Soriani Innocenti, Giuseppina Stella Galbiati.

Martedì 11 Gennaio 2022, ore 17:15
“Il Signore regna in eterno e per sempre” (Es 15,18): Israele dinanzi al dominio di Faraone, Nabucodonosor e Antioco IV.
prof. Marco Settembrini (Pontificia Università Gregoriana)

Martedì 18 Gennaio 2022, ore 17:15
“Date a Cesare quel che è di Cesare”: annuncio evangelico e potere politico
prof.ssa Marinella Perroni (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo)

Martedì 25 Gennaio 2022, ore 17:15
Il culto dell’imperatore romano e i cristiani
prof. Cesare Letta (Università di Pisa)

Martedì 1 Febbraio 2022, ore 17:15
Potere temporale e potere spirituale nel Medioevo da un caso di studio: chi protegge le reliquie di San Terenzo?
prof.ssa Enrica Salvatori (Università di Pisa)

Martedì 8 Febbraio 2022, ore 17:15
Dal divieto biblico alla legittimazione delle immagini nella tradizione cristiana
prof. Marco Collareta (Università di Pisa)