“Doppio diploma” con l’Università della Svizzera Italiana di Lugano. Una nuova opportunità per gli studenti DISCO

doppio diploma discoGrazie all’accordo tra l’Università di Pisa e l’Università della Svizzera Italiana di Lugano, per le studentesse e gli studenti del CdS in DISCO è attivo un percorso di studio che consentirà di conseguire un doppio diploma: oltre alla Laurea Triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione rilasciata dall’Università di Pisa anche il Bachelor USI in Comunicazione dell’Università di Lugano.

Il percorso per il Doppio Diploma

Il percorso è offerto in collaborazione con l’Università della Svizzera Italiana di Lugano ed è riservato a studenti e studentesse del Corso di Laurea triennale in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione dell’Università di Pisa.

Questo percorso si rivolge agli studenti particolarmente interessati ad approfondire gli aspetti della comunicazione e delle digital humanities in diversi contesti e ambiti.

Per completare il percorso per il Doppio Diploma, nel proprio piano di studi gli studenti dovranno sostenere, presso la sede di Lugano, alcuni fra gli esami dell’Università della Svizzera italiana elencati nella tabella A, fino a raggiungere il tetto di 30 cfu (sui 48 cfu complessivi indicati).

A B
ESAME USI CORRISPONDENTE ESAME UNIPI CFU SSD TAF AMBITO
Storia dei media Antropologia della comunicazione 6 M-FIL/03 affine affine
ICT Media e società Filosofia della comunicazione 6 M-FIL/05 caratterizzante Discipline critiche, semiologiche e socio-antropologiche
Teoria e produzione audiovisiva Storia della radio, della Tv e delle arti elettroniche 12 L-ART/06 caratterizzante Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
Storia e pratica della lettura L-ART/06 caratterizzante Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
Tecnologie digitali per la comunicazione Musica per film 6 L-ART/07 caratterizzante Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
Comunicazione visiva Storia del cinema italiano 6 L-ART/06 caratterizzante Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
Comunicazione istituzionale Storia e critica del cinema 6 L-ART/06 caratterizzante Musica e spettacolo, tecniche della moda e delle produzioni artistiche
ICT for Cultural Heritage Informatica per le discipline umanistiche 6 ING-INF/05 affine affine
tot. 48

Per ulteriori informazioni sul percorso, contattare il coordinatore didattico (Federico Nobilifederico.nobili@unipi.it), mettendo in copia il Presidente del Corso di Laurea (Prof. Adriano Fabrisadriano.fabris@unipi.it).