Aperta la call per partecipare alla missione archeo-antropologica a Lampedusa
In che modo la cultura materiale può essere studiata e documentata in epoca di globalizzazione delle produzioni e dei consumi? Vuole rispondere a questa domanda il Progetto speciale per la didattica ISOLA – Indagare le Storie globali degli Oggetti quotidiani a LAmpedusa, che partirà nel mese di aprile e ha aperto la call per partecipare alla campagna archeo-antropologica sull’isola di Lampedusa, che si svolgerà dal 21 al 29 aprile 2022.
Il progetto ISOLA, finanziato con i fondi speciali per la didattica Università di Pisa a.a. 2021/2022, prevede un’esperienza multidisciplinare che si svilupperà tra Pisa e Lampedusa attraverso seminari, attività sul campo e di laboratorio, diretta da un team di antropologi, storici, archeologi e videomakers che si confronteranno con la documentazione e la lettura della cultura materiale nell’epoca della globalizzazione, con un focus sulle tracce connesse alle migrazioni contemporanee non documentate a Lampedusa.
Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura tramite mail a francesca.anichini@unipi.it, indicando: dati anagrafici, corso di laurea e indirizzo, anno di corso, numero di matricola, lista degli esami sostenuti, esperienze pregresse di attività sul campo (se presenti), una nota di 5 righe specificando i motivi per cui si intende partecipare.
Le domande di partecipazione possono essere inviate entro e non oltre il 7 marzo 2022.
Per maggiori informazioni sul progetto: www.mappalab.eu/isola
Responsabile Progetto: Fabio Dei
Progetto a cura di:
Francesca Anichini francesca.anichini@unipi.it
Caterina Di Pasquale caterina.dipasquale@unipi.it
Gabriele Gattiglia gabriele.gattiglia@unipi.it
Nicola Trabucco nicola.trabucco@unipi.it
Renata Pepicelli renata.pepicelli@unipi.it