Ciclo di incontri a cura del corso di Laurea Magistrale in Archeologia
Dal prossimo 17 marzo il corso di Laurea Magistrale in Archeologia del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa avvierà il nuovo ciclo di incontri Metodi e Materiali per l’Archeologia, dedicato a casi di studio e ricerche che presentino un approccio interdisciplinare e che, partendo dalla materialità del dato archeologico, favoriscano la discussione sugli approfondimenti metodologici e gli strumenti necessari per lo sviluppo della disciplina nel III millennio.
Nel primo appuntamento del ciclo “Bronzo tra Etruschi e Celti. Circolazione di oggetti ed interazione tecnologica in Europa nella tarda Età del ferro”, previsto per giovedì 17 marzo 2022 alle 11:00, verrà illustrato il progetto di ricerca condotto da Jan Kysela e Matĕj Kmošek dell’Istituto di Archeologia classica dell’Università Carolina di Praga, finalizzato allo studio dei manufatti di bronzo dell’Italia settentrionale e centrale, e in particolare delle aree etrusche, tra il V e il I secolo a.C..
La ricerca mira ad analizzare l’instrumentum di bronzo sia dal punto di vista tipologico-funzionale sia sotto l’aspetto tecnologico, nel tentativo di definire eventuali interazioni tecno-culturali tra area peninsulare e transalpina.
L’incontro si terrà presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza San Paolo all’Orto 20, Pisa). Data la limitata disponibilità di posti, si consiglia la prenotazione all’indirizzo info.gipsoteca@sma.unipi.it.
Per tutti gli interessati ci sarà la possibilità di seguire l’incontro a distanza sulla piattaforma Teams, collegandosi al link: https://www.cfs.unipi.it/c/220317-MMA-bronzo.
Informazioni e contatti