Si segnala l’uscita di un nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements – Cambridge University press), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno Garcia (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements (https://www.cambridge.org/
Ancient Egypt in its African Context. Economic Networks, Social and Cultural Interactions
di Andrea Manzo
Questo volume ha lo scopo di discutere le relazioni tra l’Egitto e i suoi vicini africani. Nella prima sezione, viene fornita la storia degli studi, i diversi tipi di fonti disponibili sulla questione, e un accenno al contesto ambientale. Nella seconda sezione vengono riassunte le relazioni tra l’Egitto e il resto dell’Africa dalla tarda preistoria alla tarda antichità. Vengono poi descritti i diversi tipi di interazioni, così come i loro effetti sulla vita degli individui e dei gruppi umani, e le relative dinamiche culturali. Infine, vengono delineate le prospettive future della ricerca sul tema, sia in termini di metodi, strategie, temi e argomenti specifici, che di regioni e siti la cui esplorazione promette di fornire un contributo cruciale allo studio delle relazioni tra Egitto e Africa.
Il volume è disponibile per il download gratuito dal 9 al 23 marzo e acquistabile al seguente link: https://www.cambridge.