Aperta la call per proposte progettuali innovative nel campo delle nuove tecnologie per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale in ottica di sostenibilità
In vista del Congresso organizzato dall’Università Italo-francese per il 2022 dedicato a Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile è indetta una Call for Proposals per progetti incentrati sulla seguente tematica: applicazione di tecnologie innovative nel campo digitale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale, in tutte le sue forme, in un’ottica di sostenibilità ambientale.
L’invito ha come oggetto la presentazione di proposte progettuali nel campo della promozione e tutela del patrimonio culturale, attraverso il contributo delle nuove tecnologie digitali nelle sue espressioni e formulazioni più avanzate, innovative e moderne, con un’attenzione particolare al tema della sostenibilità. Questo potrà essere declinato sia in applicazioni tecnologiche che ambiscano a conciliare la promozione e la tutela dei beni culturali con aspetti di sostenibilità, sia in soluzioni che integrino nuove tecnologie nel rispetto del rapporto armonico tra territorio, ambiente e patrimonio culturale.
La challenge è rivolta a cittadini di età compresa tra i 20 e i 35 anni, che potranno in forma individuale o collettiva. Pertanto, potrà essere presentata una proposta progettuale anche da un singolo individuo così come da gruppi (strutturati e non) all’interno di contesti universitari, in forma di coppia o più; potranno partecipare aziende e strutture organizzate, start‐up, spin‐ off, ecc..
I soggetti interessati a presentare la propria proposta progettuale dovranno inoltrare la documentazione indicata all’indirizzo patrimonio.culturale2022@gmail.com, entro e non oltre le ore 12.00 del 20 maggio 2022.
Call for Proposals congresso UFI 2022 – italiano
Call for Proposals congresso UFI 2022 – français