Visitabile fino al 30 giugno la mostra curata da Antonella Capitanio
Sabato 21 maggio 2022 alle ore 17.00 presso l’associazione culturale “STUDIO GENNAI Arte Contemporanea” (via San Bernardo, 6 – Pisa) si terrà l’inaugurazione della mostra “Autonomia del marginale“.
Curata da Antonella Capitanio, l’esposizione è dedicata agli artisti Fabio Peloso e Delio Gennai, che – in maniera indipendente l’uno dall’altro – hanno incentrato il proprio linguaggio artistico su pattern geometrici iterativi, originati inizialmente a partire da elementi decorativi medievali: per il primo le tarsie marmoree presenti nelle architetture romaniche pisane, per il secondo quelle dipinte nei sottarchi delle cappelle affrescate a inizio Trecento nella chiesa di Santa Croce a Firenze.
Il loro lavoro si configura come una “sintassi dell’ornamento”, che porta a far emergere come protagonisti nell’arte visiva elementi storicamente considerati marginali e meramente decorativi.
La mostra resterà visitabile fino al 30 giugno da martedì a sabato dalle 17 alle 19.30 o in altri orari su appuntamento.