Tre gli incontri in programma presso tre musei pisani
Associazione Culturale Chi vuol esser lieto sia… presenta “IL SALOTTO MUSICALE VI edizione”, che torna con un calendario di tre appuntamenti, patrocinati dal Comune di Pisa, che si terranno venerdì 27 maggio al Museo delle Navi Antiche di Pisa, sabato 25 giugno alla Domus Mazziniana e sabato 24 settembre alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.
Il Salotto Musicale: i progetti con i musei pisani
Il Salotto Musicale è un progetto nato nel 2015 da un’idea di Anna Ulivieri e Chiara Tarantino in collaborazione con Laboratorio MuseOggi del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il Sistema Museale di Ateneo e la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa.
Non semplici concerti di musica da camera, ma finestre sulle diverse epoche e luoghi, composizioni originali o presentate secondo arrangiamenti realizzati dagli stessi musicisti per una reinterpretazione ispirata dal desiderio di riproporre le atmosfere e lo spirito che anima da sempre il far musica.
Dopo una interruzione degli eventi con la sospensione dell’ultimo appuntamento della V edizione nel Marzo 2020, l’Associazione Chi vuol esser lieto sia… ha tuttavia proseguito la propria attività e la collaborazione con la Gipsoteca di Arte Antica di Pisa realizzando nell’autunno 2020 in video il progetto artistico “CLASSIC#JAZZ”, introdotto da interventi di presentazione del museo a cura della Dott.ssa Chiara Tarantino.
Durante il 2021 l’Associazione ha poi intrapreso una nuova collaborazione con il Museo delle Navi Antiche di Pisa realizzando il progetto in video “NAYS” da un’idea di Anna Ulivieri già alla notizia del ritrovamento dei relitti navali durante i lavori lungo la linea ferroviaria accanto alla Stazione di Pisa San Rossore e della costituzione di un museo dedicato.
“Nays”, il termine in greco antico per imbarcazione, è il nome scelto circa dieci anni fa per il progetto di musica tradizionale e d’ispirazione popolare portato avanti da Anna Ulivieri e Dario Paganin con il contributo di altri musicisti. Nays vuol essere intesa come la nave archetipo, la prima con cui l’uomo iniziò a solcare il mare che sino a quel momento lo aveva diviso da altri uomini uguali e allo stesso tempo diversi da lui per cultura, lingua, esperienze, ma che poi diviene lo specchio in cui si riflettono i temperamenti e i sentimenti dei popoli che vivono sulle sue rive. La musica è la lingua franca con cui esprimerli ricca sia di contaminazioni sia dei segni che contraddistinguono le diverse identità.
Nel video la musica di NAYS risuona tra le sale del Museo delle Navi Antiche di Pisa, in riva all’ultimo mare che esse hanno solcato nel Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli e fino a Corliano, dove fu battezzato San Torpè, il cui corpo martoriato fu abbandonato al mare su di una barca.
Nel 2022 ha inizio anche una collaborazione con la Domus Mazziniana di Pisa in occasione del 150° anniversario dalla morte di Giuseppe Mazzini e al momento è in atto la realizzazione di un nuovo video in cui il museo è presentato dal Direttore Pietro Finelli sulle note di alcuni brani di musica da film che raccontano gli anni di Giuseppe Mazzini.
I video sono stati realizzati con il patrocinio e il contributo del Comune di Pisa da Marco Rosati , musicista e autore cinematografico, sceneggiatore, operatore e montatore video.
La VI edizione del Salotto Musicale
Il Salotto Musicale con la VI edizione riprende con un appuntamento in ciascun museo articolato in tre momenti diversi: la visita e presentazione del museo, la proiezione del video realizzato nel museo, una performance artistica di volta in volta diversa ad opera degli stessi artisti.
Obbiettivo la promozione del territorio e delle sue ricchezze storiche, culturali, architettoniche e degli stessi artisti coinvolti che da essi traggono nuova ispirazione.
Calendario
Venerdì 27 maggio alle 21:00 al Museo delle Navi Antiche di Pisa
“NAYS” con musica tradizionale e d’ispirazione popolare interpretata da Anna Ulivieri – flauto, Linda Leccese – violino, Giulia Dini – violoncello, Dario Paganin – chitarra e voce, Federico Monzani – percussioni.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione al museo a cura del direttore Andrea Camilli e dalla proiezione del video “NAYS”.
Il museo sarà aperto con ingresso a pagamento dalle 15.30 alle 21.00
Per informazioni sul museo https://www.navidipisa.it/
Sabato 25 giugno alle 21:00 alla Domus Mazziniana di Pisa
“C’ERA UNA VOLTA L’ITALIA…sulle note del cinema che la racconta” con musiche di Rota, Piovani e Morricone interpretate da Anna Ulivieri – flauto, Maria Di Bella – violino, Giulia Casini – violoncello, Dario Paganin – boutzuki e voce, Stefano Quaglieri – chitarra, Federico Monzani – percussioni.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione al museo a cura del direttore di Pietro Finelli e dalla proiezione del video “QUANDO TORNAMMO A NASCERE”.
Sabato 24 settembre alle 18:00 alla Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa, in collaborazione con Laboratorio MuseOggi del dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere
“CLASSIC#JAZZ” con musiche di Bach, Pergolesi, Ravel, Debussy, Delibes interpretate da Anna Ulivieri – flauto, Luigi Pieri – clarinetti e sax, Stefano Quaglieri – chitarra, Nino Pellegrini – contrabbasso e Massimiliano Fantolini – pianoforte.
Il concerto sarà preceduto da una introduzione alla collezione del museo a cura della Dott.ssa Chiara Tarantino e dalla proiezione del video “CLASSIC#JAZZ”.
Per informazioni e prenotazioni
L’ingresso ad ogni concerto è gratuito e su prenotazione:
Associazione Chi vuol esser lieto sia…