Il riconoscimento per le attività svolte dalla Società Italiana di Filosofia Morale
Il professor Adriano Fabris dell’Università di Pisa ha ricevuto dal Presidente della Repubblica una medaglia per le attività svolte dalla SIFM – Società Italiana di Filosofia Morale, che ha diretto dal 2019 al 2022.
La consegna è avvenuta in occasione del convegno “Etica, conoscenza, spazio pubblico”, che si è svolto a chiusura del suo mandato all’Università di Roma 3, il 27 e 28 maggio scorsi. L’evento ha visto la partecipazione di Carlo Bartoli (Presidente Ordine Nazionale dei Giornalisti), Elena Cattaneo (Università di Milano, Senatrice a vita), Benedetta Giovanola (Università di Macerata) e Tommaso Piazza (Università di Pavia).
La medaglia del Presidente della Repubblica premia il lavoro svolto dalla Società in questi anni nonostante la difficile situazione pandemica. La Società ha infatti continuato a promuovere la presenza della filosofia morale nel dibattito pubblico attraverso numerosi convegni, un blog dedicato ai problemi più attuali e urgenti e una nuova rivista “Filosofia morale” / “Moral Philosophy” appena inaugurata.
Adriano Fabris, ordinario di Filosofia Morale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, è attualmente direttore del C.I.Co. (Centro Interdisciplinare di ricerche e di servizi sulla Comunicazione) dell’Ateneo pisano e coordina un gruppo del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca che si occupa di educazione alla cittadinanza digitale.
Fonte: Università di Pisa