La Fondazione Fare Cinema presieduta da MARCO BELLOCCHIO organizza, nell’ambito del Bobbio Film Festival, il Seminario residenziale di critica cinematografica.
Il Seminario si svolgerà tra il 30 luglio e il 12 agosto 2022 nel suggestivo borgo di Bobbio (PC) durante il Bobbio Film Festival, quest’anno giunto alla sua venticinquesima edizione.
I partecipanti al Seminario di critica cinematografica avranno la straordinaria opportunità di accedere gratuitamente alle proiezioni del Bobbio Film Festival e di far parte della giuria ufficiale del Festival, presieduta da Marco Bellocchio.
Per i corsisti selezionati sono inoltre previsti incontri con attori e registi ospiti del Bobbio Film Festival.
La curatela e la conduzione del Seminario saranno affidate ad ANTON GIULIO MANCINO, critico, saggista cinematografico e docente universitario.
Saranno inoltre docenti ospiti del corso: Enrico Magrelli, Gianni Canova, Paolo Mereghetti, Stefano Francia di Celle, Alberto Pezzotta.
Il Seminario prevede lezioni, visioni e discussioni collettive di opere filmiche, esercitazioni per perfezionare lo stile di scrittura critica, interpretare e analizzare il testo audiovisivo, formulare il giudizio.
Il Seminario di critica cinematografica è gratuito e a numero chiuso.
Chiunque intenda partecipare dovrà inviare una mail di richiesta di iscrizione al Seminario, allegando curriculum vitae e una recensione inedita e originale (lunghezza massima 3000 battute, spazi inclusi) di un film italiano uscito nelle sale tra il 2021 e il 2022, all’indirizzo e-mail critica@fondazionefarecinema.it, entro e non oltre il giorno 25 luglio 2022.
Ogni altra informazione è reperibile consultando il sito https://www.fondazionefarecinema.it/