Si segnala l’uscita del nuovo volume della collana, Ancient Egypt in Context (Cambridge Elements), diretta da Gianluca Miniaci (Università di Pisa), Juan Carlos Moreno García (CNRS–Paris), Anna Stevens (University of Monash/University of Cambridge), e pubblicata da Cambridge University Press nell’ambito della serie Cambridge Elements.
Egyptian Archaeology and the Twenty-First Century Museum
Alice Stevenson
Il volume tratta della rappresentazione dell’antico Egitto all’interno dei musei come una miscela di molteplici passati e presenti che ruotano attorno alle collezioni, ai loro manufatti, alla documentazione, alla conservazione, alla ricerca e all’esposizione.
Le quattro sezioni del libro esaminano il modo in cui le idee sul passato sono plasmate dagli allestimenti museali: come le loro storie di acquisizione e documentazione plasmano l’interpretazione, la gamma di materiali che li compongono, l’influenza del loro inquadramento geografico e i rifacimenti che potrebbero essere possibili.
Nel complesso, viene sottolineata l’importanza di approcci critici all’interpretazione, riaffermando un’idea di museo come luogo di ricerca attiva e di sperimentazione, piuttosto che come prodotto espositivo o mezzo comunicativo. L’approccio dell’autrice verso il lavoro museale è multidirezionale, in quanto tende a rivelare che le interrelazioni tra le storie delle collezioni hanno implicazioni non solo per la rappresentazione e la documentazione museale, ma anche per la pratica archeologica in senso più ampio.
Il volume è disponibile per il download gratuito dal 19 agosto al 2 settembre e acquistabile al seguente link: