L’ultima uscita 2022 della collana editoriale “I Tempi e le Forme“ del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, è il volume a cura di Marco Collareta e Laura Violi “L’artista medievale. Contesti, mestieri, famiglie (secc. XI-XIII)” (Carocci 2022).
Abstract L’artista medievale
Dall’XI al XIII secolo Pisa conosce un’eccezionale fioritura artistica che ci ha lasciato non solo una serie di indimenticabili monumenti, ma anche il ricordo preciso dei loro autori. Consapevole di ciò, nel dicembre 2019, una dozzina di studiosi s’è riunita nella città toscana per discutere le questioni legate all’emergere della figura dell’artista nei secoli del pieno Medioevo occidentale, indagando in diverse situazioni spazio-temporali premesse, contesti, implicazioni sociali di un fenomeno storico che ha riguardato in varia misura l’intera Europa.
Il libro raccoglie tutti gli interventi presentati al convegno pisano, nella convinzione che la ricchezza dei temi esaminati possa contribuire a focalizzare meglio uno degli aspetti più interessanti e cruciali dell’avventura artistica dell’età di mezzo.