Nuovo Progetto Speciale per la Didattica per le studentesse e gli studenti di Scienze della Formazione Primaria
È iniziato con il I semestre dell’anno accademico 2022-23 il Progetto Speciale per la Didattica finanziato dall’Università di Pisa “Peer Education: esperienze collettive di scrittura scientifica e narrativa”, che ha coinvolto studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, con il coordinamento scientifico di Elena Falaschi.
Il Progetto: organizzazione e azioni
Coordinatrice scientifica:
Elena Falaschi.
Board organizzativo:
Studentesse e studenti della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria: Sonia Anzellotti, Ezia Locantore, Ida Mancini, Eleonora Rossi, Alice Senatore, Jacopo Vené, Erika Verani.
Partecipanti:
Studentesse e studenti della prima e della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
Azione n. 1: Co-costruzione del programma di insegnamento di “Letteratura per l’infanzia” e del “Laboratorio”
- Analisi dei bisogni, rilevati attraverso la costruzione e la somministrazione di un questionario a tutte le studentesse e a tutti gli studenti della quinta coorte del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria.
- Costruzione di grafici descrittivi, condivisi e discussi con tutti i partecipanti durante la prima lezione del Corso di “Letteratura per l’infanzia”.
- Definizione del programma di insegnamento e condivisione sia dei riferimenti bibliografici per sostenere l’esame che delle modalità di verifica e di valutazione.
Azione n. 2: Organizzazione di convegni, seminari, eventi pubblici
- Partecipazione alle diverse fasi organizzative di convegni, seminari, eventi formativi.
- Coinvolgimento di autrici e autori di letteratura per l’infanzia, esperti esterni, illustratori, referenti di case editrici, coordinatori pedagogici, critici cinematografici, bibliotecari, ecc.
- Promozione della Peer Education tra studentesse e studenti della prima e della quinta coorte.
- Partecipazione in qualità di relatrici e di relatori ad alcune attività formative.
Azione n. 3: Scrittura scientifica e narrativa
- Realizzazione di una pubblicazione a stampa con una Casa editrice accreditata, a cura delle studentesse e degli studenti del Board. Il titolo provvisorio, condiviso dal gruppo, è: “L’Agenda 2030 nella letteratura per l’infanzia: temi attuali”. La struttura dell’opera, condivisa dal gruppo, prevede che ogni saggio contenga una parte teorica, un’esperienza pratica, una parte creativa e alcune schede bibliografiche. Le autrici e gli autori cureranno tutte le fasi della pubblicazione: dalla scrittura dei saggi alla pianificazione e alla strutturazione organica dei testi, dall’impostazione grafica all’editing, dalle modalità di presentazione dei contenuti alla diffusione dell’opera.
Azione n. 4: Verifica finale
- Indagine esplorativa, attraverso un questionario e/o un’intervista, per rilevare l’efficacia delle diverse azioni progettuali, ponendo il focus sugli aspetti formativi.
Incontri e seminari