Premio “Paola Bora” 2023 per tesi di laurea e dottorato in studi di genere

Al via la terza edizione del premio in memoria di Paola Bora

Sul sito dell’Associazione Casa della Donna di Pisa è stato pubblicato il Bando del Premio Paola Bora 2023, da assegnare a tesi di laurea e a tesi di dottorato dedicate a tematiche inerenti gli studi di genere.

Giunto alla sua terza edizione, il Premio “Paola Bora” vuole ricordare la figura di Paola Bora, presidente della Casa della donna dall’aprile 2011 fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 gennaio 2015. Paola Bora, oltre che attivista femminista, è stata docente di Antropologia filosofica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e di Antropologia di genere presso l’Università di Pisa. Nella vita e nello studio ha saputo coniugare pensiero teorico e pratica politica con uno sguardo sempre attento al nuovo.

Il Premio è bandito dall’Associazione Casa della Donna di Pisa con il sostegno delle sorelle e delle figlie di Paola Bora e dei Comitati Unici di Garanzia per le Pari Opportunità (Cug) della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna e con il patrocinio della Società Italiana delle Storiche e della Società Italiana delle Letterate, della Provincia di Pisa e della Regione Toscana.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione, corredata di tutta la documentazione, è il 20 gennaio 2023.

Gli elaborati pervenuti saranno valutati da un’apposita commissione composta da rappresentanti dell’associazione Casa della donna, della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Pisa, della Scuola Superiore Sant’Anna, della Società Italiana delle Storiche, della Società Italiana delle Letterate ed esperte/i in studi di genere nelle discipline filosofiche, storiche, antropologiche e letterarie.

I due premi, per tesi di laurea e tesi di dottorato, saranno assegnati con cerimonia pubblica che si svolgerà a Pisa nella primavera 2023.

Vai al bando